Centro di Igiene mentale by Simone Cristicchi

Centro di Igiene mentale by Simone Cristicchi

autore:Simone Cristicchi [Cristicchi, Simone]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Social Science, Customi & Tradizioni, Esterna
ISBN: 9788852011931
Google: _mQCIojSUIUC
Amazon: B005SZ490Y
editore: Edizioni Mondadori
pubblicato: 2010-10-07T00:00:00+00:00


CARA MARGHERITA

VIETATO AI MAGGIORI

In fondo è solo questione di puro caso, o di fortuna, e di sana follia.

Caro lettore,

quello che hai in mano, proprio quest’oggetto di carta che stai sfogliando e che hai già quasi interamente letto, non è un libro. Certo, ha la forma di un libro, ha le pagine stampate proprio come un libro, bene in ordine, dalla prima all’ultima, che, se vuoi, puoi pure leggere o rileggere nell’ordine che vorrai tu, anche all’incontrario, o solo le pagine pari, o solo le dispari. Forse te ne sarai già accorto, ma quello che hai in mano non è esattamente un libro. Piuttosto, è un intreccio di viaggi e voci trascritte su carta, una rete di ricordi e testimonianze, il resoconto di molte interviste, un dietro le quinte di uno spettacolo di teatrocanzone, il making of di un documentario in DVD, il backstage di una raccolta di racconti, il making of del backstage del dietro le quinte di un’opera di poesia, musica ed emozioni: insomma, è un labirinto lungo migliaia di chilometri dentro al quale troverai centinaia di persone e qualche personaggio. Ma troverai anche persone che sembrano personaggi e personaggi che sembrano persone, e il sottile confine che divide gli uni dagli altri potrai essere solo tu a stabilire dove sia, e se ci sia.

A guidarti in questo percorso senza centro e dalle molte fermate c’è Simone Cristicchi, il più eclettico cespuglio pens-attore che tu possa incontrare tra i cantautori italiani. E se questa fosse la prefazione di un libro (anche se un libro, come ormai abbiamo stabilito, non è), si potrebbe anticipare che nelle prossime pagine inizierebbe un viaggio disorganizzato all’interno del mondo dei Matti e dei manicomi (che troveresti molti matti con la emme maiuscola, e molti manicomi con la emme minuscola), un viaggio nella storia del nostro Paese attraverso i ricordi e lettere scritte dai manicomi che Simone ha recuperato insieme alle testimonianze viventi, in prima persona, di chi nei manicomi ha vissuto o lavorato. Si potrebbe ancora aggiungere (sempre nella medesima immaginaria prefazione) che tutto il lavoro di raccolta, documentale e filmata, vive nella dimensione dell’incontro, che poi è la caratteristica più propria dell’arte musicale: mettere in comunicazione mondi, vite, facce, espressioni, sensazioni. Ma non sarà certo ora un verbo condizionale e per giunta impersonale (tipo quel “si potrebbe”) a condizionare la ragione di essere di questa insolita prefazione, finita in coda anziché all’inizio del viaggio. Non fosse altro perché in fondo è solo questione di puro caso… stabilire in anticipo come, se e quando queste pagine verranno lette. D’altronde non si è forse detto che un non-libro, al pari di un libro, può esser letto anche al contrario? E poi, confessiamolo: è divertente pensare che questo piccolo segreto del come, del quando e del se lo custodirà soltanto ogni singolo lettore, distratto o appassionato che sarà stato.

Potresti, però, ora chiederci quale sia il senso di questo viaggio di Simone per l’Italia, in lungo e in largo, o forse solo in lungo. Un senso, uno



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.